Benvenuti nel mio blog....

Mi chiamo Sara,ho 38anni e sono mamma di 2 bimbe bellissime.La mia passione per i dolci ha antiche radici nella mia vita,ma cerco di perfezionarli visivamente parlando, solo da qualche mese.Amo metterci tutta me stessa nella realizzazione delle torte e secondo me i dettagli sono la cosa più importante in una torta.. infatti detto tra noi fanno la differenza!! Sono "inciampata" per caso nella pasta di zucchero ed eccomi qui a cercare di regalare un sorriso ai bambini sotto forma di zucchero a velo...liberare la fantasia usando le mani per creare mi rilassa e al tempo stesso mi appassiona!e vengo ripagata in tutto solo quando vedo il faccino dei festeggiati emozionati e increduli alla vista della loro torta e allora mi dico che ne vale davvero la pena!!
In questo blog voglio condividere con voi la mia passione e se quello che creo vi piace...bhe che dire? buona navigazione :)

martedì 3 gennaio 2012

IMPASTI MONTATI CON LE UOVA

IL PANDISPAGNA

Per alcuni è la cosa più ovvia da saper fare...per altri resta un arcano, tant'è che c'è ancora chi lo compra bell'e fatto al discount (che orrore!!)
Armatevi di fruste e lasciate ai pigri il pandispagna del supermercato!

Io il Pandispagna lo faccio cosi' e cioè SENZA LIEVITO:
150 gr di zucchero
150 gr di farina
4 uova
un pizzico di sale
aromi (vaniglia o limone)

Procedimento:
Unire le uova allo zucchero senza separare i tuorli dagli albumi,il sale ,la fialetta di aroma e montare con le fruste elettriche per almeno 15 minuti.Il risultato deve essere un composto chiaro e spumoso tanto da "scrivere" ovvero quando lo si alza con le fruste,nel cadere non deve affondare subito ma bensi' appunto scrivere.
Setacciare la farina e unire al composto mescolando delicatamente,nel più breve tempo possibile,con un cucchiaio di legno che userete solo ed esclusivamente per i dolci,maneggiando il composto dal basso verso l'alto.Versare in una tortiera da 24 cm (per queste dosi) imburrata e infarinata e porre in forno già caldo a temperatura di 175° per 35 minuti circa (il mio forno ha questi tempi per lo meno).Non aprire mai il forno durante la cottura e se il pandispagna è dorato e i bordi si sono staccati dalle pareti.. verificarne l'esito con la prova dello stecchino!

Per la versione al cacao le dosi sono queste:

150 gr zucchero
150 gr farina
4 uova
60 gr cacao amaro in polvere
1 bicchiere di latte a temp. ambiente
un pizzico di sale
aromi

Il cacao va aggiunto setacciato insieme alla farina ,dopo di che il latte.


CHIFFON CAKE

 INGREDIENTI E PROCEDIMENTO:


300 gr farina
300 gr zucchero
130 cc olio di semi di mais
180 cc di acqua tiepida
6 uova
1 bustina di lievito x dolci
1 bustina di cremor di tartaro
1 pizzico di sale
aroma a piacere (vanillina, buccia di limone o di arancia grattugiata, etc)

procedimento:
setacciare farina, zucchero, sale e lievito; emulsionare olio e acqua:unire all'impasto, aggiungere l'aroma che si preferisce e aggiungere i tuorli uno per volta.
Montare gli albumi con il cremor di tartaro e amalgamare con delicatezza i due composti.
Versare l'impasto nello stampo apposito da chiffon cake(o ciambella americana) senza imburrare nè infarinare e infornare a 150°-160° per circa un'ora.
Sfornare il dolce, CAPOVOLGERE lo stampo e lasciar raffreddare completamente il dolce.
sformare e decorare o/e farcire a piacere.
 chiffon cake al caffè
(sostituire i 180 cc di acqua con altrettanto caffè a temp. ambiente)

Nessun commento:

Posta un commento